venerdì 25 maggio 2012

Festa!



Ecco l'ennesima sorpresa del nostro bravissimo cuoco Pemba! Una torta (cucinata senza forno), con le date del nostro trekking scritte con la glassa. Ieri sera è stata l'ultima sera insieme allo staff che, per dieci giorni, si è preso cura di noi... anzi, direi che ci ha decisamente viziati :)
Per la prima volta abbiamo cenato tutti insieme, con un po’ di imbarazzo da parte loro... imbarazzo che si è poi sciolto nella seconda parte della serata, quando è stata improvvisata una discoteca nella hall della semplice guesthouse che ci ospita. Lampadine colorate, dance music nepalese e la scoperta che il cuoco non è solo bravo in cucina ma anche un provetto ballerino! Una gioia semplice e contagiosa, la loro. 

Grazie al loro duro lavoro il trekking non solo è stato possibile, ma anche confortevole rispetto alle difficili condizioni ambientali di questi luoghi. Ogni giorno trasportavano i nostri bagagli sui cavalli, tutto l’occorrente per la cucina sulle spalle, montavano e smontavano le tende, procuravano l’acqua alle fontane, ci preparavano dei pasti deliziosi che ogni volta ci sorprendevano. Ecco, per tutti questi giorni, sono stata io quella imbarazzata di essere trattata in modo così privilegiato mentre si attraversavano villaggi dove nessuno ha l’acqua in casa, la possibilità di curarsi, e così tanto cibo a disposizione.
Parlando con loro, anche con chi non sa l’inglese grazie a chi lo sa e mi fa da traduttore, scopro la triste realtà dell’alto tasso di disoccupazione del Nepal... qualcuno di loro, fino alla prossima volta che verrà chiamato per un trekking, è saltuariamente muratore, la maggior parte dovrà cercare di vivere con il poco guadagnato in questo periodo. E’ veramente un peccato, perché, avendoli conosciuti un poco in questi giorni, ho scoperto dei ragazzi molto gentili e volenterosi.  



Con un indice di disoccupazione al 46%  e un reddito medio pro-capite di 1.300 dollari Usa all'anno, il Nepal è  uno degli Stati più poveri del mondo. Secondo dati della Banca mondiale, circa il 55% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà.A causa dell'instabilità politica e dell'alto tasso di corruzione, tale situazione peggiora di anno in anno. Per molte persone l'unica scelta è quella della migrazione e a tutt'oggi sono oltre 7 milioni i nepalesi che lavorano all'estero. Il bilancio statale dipende per circa il 40% dalle rimesse dei migranti. Tuttavia, chi non riesce a trovare lavoro in patria ne all'estero, sceglie sempre di più la drammatica strada del suicidio. I casi registrati dalle autorità sono circa 4mila all'anno, con una media di 11 morti al giorno. Il fenomeno è in costante crescita e colpisce i giovani fra i 14 e i 30 anni, soprattutto le ragazze madri.
Da www.asianews.it 21/03/2012

Nessun commento:

Posta un commento